Chi Siamo - Vespa Club Chianciano Terme

Official Website
Vespa Club Chianciano Terme

Chi Siamo

"Durante l'estate 2012, insieme ad altri appassionati, è nata l'idea di dar vita ad un'associazione riguardante l'interesse per i ciclomotori e motocicli a marca Piaggio "Vespa" e tutto ciò che gravita intorno ad essi. Nel nostro paesino in molti ne hanno una (qualcuno anche più) e l'incoraggiamento da parte di questi, affinché si realizzasse, è stato davvero corale.
In data 25.10.2012, sulle precise e puntuali indicazioni di Stefano Crociani, presidente del Vespa Club di Arezzo, che continuo a ringraziare, ci siamo riuniti io ed altri sei concittadini ed abbiamo dato vita all'associazione "Vespa Club Chianciano Terme" richiedendo, poco dopo, la possibilità di essere affiliati al Vespa Club nazionale che conta iscritti per numeri superiori a 50.000. In seguito abbiamo ricevuto la documentazione necessaria per l'attivazione del nostro Club per l'anno 2013 contando già una 30^ di sostenitori. Espletate le pratiche burocratiche, in brevissimo tempo la comunicazione ufficiale: il VC Chianciano Terme era stato affiliato a quello nazionale con il progressivo 628. Il primo in questa zona! Una prima uscita di gruppo è avvenuta nel mese di dicembre dove, con l'abito di Babbo Natale, abbiamo sfilato in Vespa per le vie Chiancianesi ed è stato, specie per i bambini, molto apprezzata ed ha suscitato l'interesse della stampa locale che ha elogiato l'iniziativa con interessanti articoli. Il nostro logo, un ingranaggio con all'interno un pavone, richiama chiaramente la città di Chianciano e le sue Terme dove, il simbolo dell'animale, è richiamato specie nel parco Acquasanta da sempre meta di numerosi turisti.
Ci è sembrato doveroso iscrivere il Club tra le associazioni repertoriate al Comune di Chianciano Terme ed in data 29.12.2012 è stata accolta e classificata tra quelle sportive.
Il nostro direttivo nonchè soci fondatori si componeva:

Presidente: Pasqualino Gargiulo, V.Presidente: Stefano Broccoli, Segretario: Paolo Fierli, Consigliere: Maglietto Morganti, Consigliere: Francesco Culicchi, Consigliere: Giuseppe Costagliola, Consigliere/Revisore dei Conti: Alessandro Oroli

Dall'anno 2016 il direttivo si è rinnovato ed ampliato eleggendo due nuovi Consiglieri, i soci Francesco FRANCHETTI e Piero VELARDO.

Dall'anno 2017 il direttivo sostituisce la figura del Consigliere Oroli Alessandro con quella di Matteo MARCHI.

Dall'anno 2018 il direttivo sostituisce la figura del Consigliere Costagliola Giuseppe con quella di Adriano NISI.

Dall'anno 2019 il direttivo sostituisce la figura del Consigliere Piero Velardo con quella di Macello FALLARINO.

Dall'anno 2023 il direttivo sostituisce la figura del Consigliere Francesco Franchetti con quella di Fabrizio BRIZI.

Dall'anno 2023 il direttivo si è rinnovato ed ampliato eleggendo un nuovo Consigliere, il socio Vincenzo GIORDANO.

L'attuale direttivo composto dai seguenti Consiglieri resterà in carica fino al mese di ottobre 2024:

Presidente: Pasqualino Gargiulo
V.Presidente: Stefano Broccoli
Segretario: Paolo Fierli
Consigliere: Maglietto Morganti
Consigliere: Francesco Culicchi
Consigliere: Matteo Marchi
Consigliere: Adriano Nisi
Consigliere: Marcello Fallarino
Consigliere: Fabrizio Brizi
Consigliere: Vincenzo Giordano

Nel 2014 ci hanno dato fiducia 120 vespisti residenti nella Val di Chiana e Val d'Orcia e zone limitrofe e quest'anno abbiamo già raggiunto tale traguardo superando ogni aspettativa con adesioni provenienti dal Trentino, dal Lazio e dalla vicina Umbria! A fronte di una quota annuale, ogni socio riceve, oltre la tessera annuale, anche diversi gadget esclusivi del nostro club e del Vespa Club Italia nonchè l'abbonamento alla rivista del Vespa Club Italia (5 numeri)
Nel tempo abbiamo presenziato a diversi raduni indetti da club affiliati al Vespa Club Italia nell'ambito del territorio nazionale ed in base al numero di partecipanti nonchè alla distanza ci siamo sempre ben classificati e a Follonica, sempre nel 2014, abbiamo ottenuto la prima "place". In base alla classifica turistica nazionale il nostro club sempre nel 2014 si è classificato 92 su 448 club!!
Il nostro raduno viene svolto tra l'ultima settimana di giugno e la prima di luglio e nel 2014 abbiamo avuto 250 iscritti provenienti da più parti d'Italia ed il Club "Roma nel Tempo" è stato il vincitore. Il gadget per i partecipanti è stato un magnete in legno con l'incisione del nostro logo e la silhouette di Chianciano. Quest'anno verrà svolto il 5 di luglio e ci verrà impegnati sul versante Tosco-Umbro tra i laghi di Chiusi, Montepulciano e Trasimeno. A dicembre di ogni anno il Club organizza "Natale in Vespa" che consiste in una sfilata vestiti da Babbo Natale  mentre a gennaio anche il "Befana in Vespa" dove, anche in questo caso avviene un piccolo tour vestiti da Befane e coinvolge grandi e piccini!
La vita Club vive anche sui social network come Twitter, Istagram, Pinterest e Facebook e quest'ultima ha suscitato molto interesse e conta oltre 6.000 contatti e la nostra attività è molto seguita anche su questo sito internet.
Inoltre presso la nostra sede, ubicata in Viale della Libertà nr. 293 di Chianciano Terme, che corrisponde a parte dei locali del Bar della Stazione di Servizio “IP”, è possibile richiedere alcune personalizzazioni del nostro Club tra cui T-Shirt, Foulard, Toppe, Spille e fascia scudo. Non poteva mancare il vino......Vespa ovviamente, un’esclusiva Nazionale, proposta dalla cantina Gattavecchi di Montepulciano (SI) che con la nostra collaborazione ha creato il 750 Special per il rosso e il 750 Primavera per il bianco!

Sempre dal mese di Settembre 2014, le assemblee riguardanti la vita sociale del Club avvengono il primo lunedì del mese ed il ritrovo è stato stabilito alle ore 20.30 presso la sede o quella riecreativa posta in Chiancaino Terme in Viale Lombardia nr. 18 mentre la data del raduno annuale è prevista per la prima domenica di Agosto.